Digital workplace: che cos’è e quali sono i vantaggi per le aziende?

workplace-digitale-vantaggi-per-le-aziende

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Il Digital workplace è il paradigma che definisce il nuovo spazio di lavoro e il modo di lavorare nell’era del digital business, modificando e trasformando i processi e gli spazi aziendali, reinventando le aziende in tutti i settori. (1)

Nei fatti, ciascuno può lavorare da qualsiasi luogo dotato di una connessione internet, nella pratica non sempre le persone desiderano farlo.

Servono spazi comuni, intesi come luoghi e momenti di incontro, in cui condividere informazioni e conoscenza, per generare idee e cogliere spunti come componente vitale del lavoro. (2)

Gli uffici tradizionali sono una soluzione superata e il luogo di lavoro si trasforma in uno spazio di collaborazione aperto, dinamico e adattabile a diversi obiettivi.

Negli ultimi tempi hanno preso piede nelle grandi città gli spazi in cui community di persone con gli stessi interessi condividono lo spazio e le occasioni di lavoro in team, mutuando lo stesso spirito creativo che spesso permea le università, in cui la vicinanza tra persone esperte di discipline differenti favorisce la contaminazione e, di conseguenza, l’innovazione. (3)

Al contempo, buona parte del lavoro oggi si svolge attraverso strumenti digitali e, mentre telefono e fax diventano progressivamente parte del passato, prendono piede piattaforme di collaborazione, intranet, file sharing e sistemi di videoconferenza.

Che cos’è il Digital Workplace

Dall’unione di nuovi spazi di lavoro e tecnologie di comunicazione nasce il concetto di Digital Workplace, definito da Gartner come “una strategia d’impresa che rende possibili modi di lavorare innovativi e più efficaci, che migliora il coinvolgimento e l’agilità dei dipendenti, e che sfrutta tecnologie e modelli orientati al consumatore”.(4)

L’aspetto strategico e di lungo termine legati alla nascita dei workplace digitali diventa più evidente quando si analizzano i numeri.

Si tratta di un trend che ormai riguarda buona parte delle imprese, in particolare quelle grandi, tra le quali il 36% ha già lanciato progetti strutturati (erano il 30% nel 2016), e ben una su due ha avviato o sta per avviare un progetto di Digital Workplace (dati Osservatori Digital Innovation 2017). Ma non è solo una questione di numeri. (4)

Le aziende pioniere si sono rese conto delle potenzialità del Digital Workplace ed è evidente come la combinazione di tecnologie e spazi di lavoro di qualità stimoli la creatività e l’impegno tra i collaboratori.

Le caratteristiche dei Workplace Digitali

Il Digital Workplace deve possedere 5 caratteristiche:

  • Semplicità: le tecnologie e le modalità di utilizzo degli spazi devono essere semplici e orientati all’utilizzatore, mutuando logiche di user experience del mondo consumer;
  • Accessibilità: le tecnologie devono essere accessibili anche da smartphone e tablet senza particolari complessità aggiuntive per offrire la massima flessibilità ai collaboratori per lavorare laddove serve anche – e soprattutto – a distanza;
  • Socialità: la dotazione tecnologica deve prevedere applicazioni e spazi di social networking, dai servizi di messaggistica via Mobile in stile Whatsapp fino ai social network aziendali, per permettere di restare in contatto e condividere informazioni con i colleghi;
  • Apertura: informazioni e conoscenza non possono essere bloccate e segregate all’interno di sistemi chiusi, soprattutto quando si lavora fuori ufficio. I collaboratori devono poter accedere e condividere informazioni con semplicità, limitando il più possibile la circolazione di faldoni e carta stampata;
  • Intelligenza: la tecnologia deve essere semplice e guidare l’utente nel suo utilizzo attraverso suggerimenti di utilizzi pratici e concreti. (6)

Il mindset giusto alla base di un posto di lavoro digitale

I vantaggi del Digital Workplace restano però solo teorici se gli strumenti non vengono utilizzati dalle persone nel modo corretto.(7)

workplace-digitale

Quando si parla di innovazione, vista la natura stessa della parola, spesso non ci sono punti di riferimento a cui ispirarsi, e per questo diventa fattore chiave la capacità degli individui di sperimentare in prima persona i vantaggi delle tecnologie applicate all’ambiente lavorativo, superando la paura di sperimentare le novità.

È necessario quindi sviluppare una vera e propria mentalità (o mindset) che porti le persone giorno dopo giorno a padroneggiare gli strumenti digitali in modo consapevole senza bloccarsi, trovando – a volte anche in modo autonomo – soluzioni ai problemi operativi quotidiani attraverso il confronto con i colleghi. (8)

I vantaggi per le imprese possono essere molteplici, alcuni di essi quantificabili, altri intangibili:

  • produttività legata a un utilizzo più efficace degli strumenti tecnologici a disposizione dei dipendenti e al rapido accesso alle informazioni rilevanti;
  • consapevolezza su come utilizzare gli spazi di lavoro in funzione delle attività lavorative;
  • incoraggiamento di modalità di lavoro basate sulla collaborazione e non solo su gerarchia e burocrazia, grazie a una più trasparente condivisione delle informazioni e una maggiore semplicità di comunicazione oltre i confini geografici di uffici, sedi e paesi;
  • favorire l’innovazione attraverso spazi fisici in cui comunicare e scambiare idee tra colleghi, creando comunità di persone con competenze diverse;
  • attrattività per i talenti, grazie a sedi adeguate e a modalità di lavoro moderne e collaborative, che garantiscano il coinvolgimento dei lavoratori, sia giovani sia più esperti.

La trasformazione digitale dell’ambiente di lavoro è solo all’inizio e avrà un impatto non solo sulle imprese e i collaboratori, ma anche su imprese di costruzioni, architetti, fornitori di tecnologie e sulla società nel suo complesso. (7)

Gli uffici non passeranno di moda, così come teorizzava Cairncross negli anni ’90, ma la tecnologia li rivitalizzerà e trasformerà. (7)

Non importa davvero superare il concetto di distanza quanto costruire una nuova prossimità, che consenta agli individui di collaborare insieme incontrandosi in spazi sia fisici sia virtuali, gradevoli, facili da usare e aperti.

FONTI

  1. Digital workspace: come rendere il lavoro più innovativo e produttivo
  2. Digital workspace, elementi distintivi e tecnologie
  3. Digital Workplace | Ricoh Italia
  4. Digital Workplace – fabbricadigitale
  5. Digital Workplace: la soluzione che abilita la Work Transformation | Injenia
  6. Cos’è un workplace digitale? – Citrix Italy
  7. Digital workplace: come si realizza e i vantaggi per le imprese | Avaya Blog
Rimani aggiornato,
segui i nostri Phygiwork Updates

    Vuoi ricevere aggiornamenti sul mondo Phygiwork?
    Lasciaci i tuoi contatti.

    Letta l’informativa sulla privacy Il/La sottoscritto/a presta proprio consenso libero ed informato: